Eleonora Bruni

ELEONORA BRUNI

Cantante - Insegnante di canto e voce - Esperta in Vocologia Artistica Master Teacher VOICEtoTEACH - Esperta di vocalità estrema sovraglottica Training Bruni per la Vocalità Estrema e le Voci Sovraglottiche® Operatrice Pancafit® - Premio Vocologia Artistica 2009 Docente Alta Formazione in Vocologia Artistica UniBo

STUDI

-Lettere Storia della lingua italiana presso l'università "La Sapienza" di Roma. - Scienze della formazione e dell'educazione nelle società multiculturali presso Università “Tor Vergata” di Roma. -Alta Formazione in Vocologia Artistica presso la Facoltà di Medicina (cdl Logopedia) dell'Università di Bologna, sede di Ravenna (resp. scientifico Prof. Franco Fussi). - Canto jazz presso la scuola “Saint Louis” di Roma. -Canto jazz e moderno presso la scuola “Università della Musica”di Roma, con la Maestra Cinzia Spata. -Ha studiato pianoforte presso la “Scuola Popolare di Musica Villa Gordiani” di Roma con il Maestro Umberto Coletta. -Ha studiato canto lirico con il Maestro Renato Federichi. -Ha studiato canto lirico (settimana intensiva) con Ive Barthelemy a Parigi. -Ha frequentato il “Corso di formazione per professionisti artistici” presso la Nuova Artec di Milano con la Dott. Silvia Magnani. -Ha conseguito l'attestato di formazione del corso "Il trattamento delle disfonie e delle disodie" presso la Nuova Artec di Milano con la Dott. Silvia Magnani. -Ha frequentato i corsi di formazione come operatore posturale su Pancafit Metodo Raggi a Milano, ottenendo la qualifica di Operatrice Pancafit: Tecniche di Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale. -Con la tesi “Voce ai Margini”, che teorizza l'importanza educativa del canto e della vocalità, ha vinto il “Premio Vocologia Artistica” 2009 per la didattica (tale lavoro è stato pubblicato sul volume “La Voce del Cantante” ediz.VI, edizioni Omega, distribuito nel corso del VII Convegno “La voce Artistica. Voce e Cinema”, Forte dei Marmi 23, 24, 25 settembre 2010).

CORSI, SEMINARI E MASTER CLASS FREQUENTATI:

Master Class “Canto e respiro” con Mark Murphy. Seminario sulla voce black con Cristal White. V Corso Internazionale La Voce Artistica nel 2007 a Ravenna. Master Class “Fisiologia e percezione del canto” a Martina Franca con il Prof. Franco Fussi. Corso di Estill Voicecraft con Elisa Turlà. Corso sul “Metodo Propriocettivo Elastico” con il Prof. Alfonso Borragan Torre. Master Class “Vocal Classes” con Luca Jurman. I Convegno internazionale “Medicina ed arti performative 2008” ad Agrigento. VI Convegno Internazionale La Voce Artistica a Ravenna nel 2009. Corso “Le manipolazioni laringee in Foniatria e in Logopedia” a Rocca di Caprileone (Me) nel 2009 in qualità di cantante a disposizione per le prove pratiche. Seminari “Circle Land” con Albert Hera a Civitavecchia e a Montecompatri nel 2010. Seminario di Improvvisazione jazz con Bob Stoloff ad Andrai nel 2010. VII Corso Internazionale “La voce artistica: Voce e Cinema” a Forte dei Marmi nel 2010. Edizioni di “Lucca in Voce” del 2009 e del 2010. II Convegno Internazionale “Medicina ed Arti performative” ad Agrigento nel 2010. Seminario intensivo “La partitura prosodica, seminario teorico- pratico sulla voce e il testo dell'attore” con Matteo Belli a Roma nel 2011. Corso sperimentale “Voice Circus Experiment” a Santander (ES) con il Prof. Alfonso Borragan nel 2011. Corso PROEL “Metodo Propriocettivo Elastico” a Santander (ES) con il Prof. Alfonso Borragan nel 2011. Corso di formazione per Professionisti Artistici con la Dott. Silvia Magnani (Foniatra) presso la Nuova Artec a Milano nel 2011. Convegno mondiale Voicecraft a Roma nel 2011. Seminario “Suonare la voce” con l'attore Matteo Belli a Roma nel 2011. VII Corso Internazionale La Voce Artistica nel 20011 a Ravenna. Convegno di Foniatria a Fonochirurgia nel 2012 a Cesena. PROEL con il Prof. Alfonso Borragan nel 2012 a Cesena I Convegno AICI nel 2012 a Mantova Corso “La psicologia nella voce” con la dott. Raffaella Pellegrini nel 2012 a Crema. IX Convegno "La Voce Artistica" nel 2013 a Ravenna. Corso "La valutazione strumentale della voce cantata" a Ravenna nel 2014.

Convegno "Voce Artistica" a Forte dei Marmi nel 2014.

Corso Nuova Artec "Le disfonie e le disodie" in tre moduli con la Dott. Silvia Magnani a Milano nel 2014.

Corso operatore Pancafit dal I al IV livello, metodo Raggi a Milano nel 2015.

X edizione del Convegno “Voce Artistica” nel 2015 a Ravenna.

Convegno "La Voce Artistica" a Forte dei Marmi nel 2016.

XXXVI Congresso SIAF, Siena 2017.

XI edizione del Convegno "La Voce Artistica" a Ravenna nel 2017.

ESPERIENZE ARTISTICHE

Dal 1994 al 1998 è stata voce solista del gruppo “A Sud di Nogales”. Con tale formazione ha svolto un’intensa attività concertistica e partecipato a numerose rassegne, ha partecipato al programma RAI “ Radio 3 Suite”, ha realizzato il CD “Canzoni Allargate”, ed ha vinto il “Premio Voce Demetrio Stratos: Cantare la Voce” Città di Tolentino.

Dal 1995 fa parte della “Black Night Company” cantando, in qualità di voce solista e di corista, nelle opere rock “Jesus Crist Superstar”, “Hair”, “Tommy”, presentate in importanti teatri (“Sistina” di Roma, “Augusteo” di Napoli, “Smeraldo” di Milano, “Palladium” di Roma, ...) ed in numerose manifestazioni (Estate Romana, Testaccio Village, Tor di Quinto, Festival di Ostia, Montalto di Castro, ....).

Con tale compagnia ha realizzato due CD distribuiti dalla rivista “Avvenimenti”: “Jesus Christ Superstar” ed “Hair”.

Nel 1996 è risultata vincitrice, come voce solista, del concorso per la formazione dell’ “I.S.Ensamble” sotto la direzione del Maestro Paolo Damiani. Con tale formazione ha partecipato ad importanti festival jazz (Noci, Matera, Lucca, Tagliacozzo, Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano, Teramo, Foggia,.....).

Il CD “I.S.Ensamble, registrato live al festival di Noci e distibuito dalla Via Veneto Jazz Record, è stato definito dal mensile “Musica Jazz” come secondo miglior dico jazz italiano del 1997.

Nel 1996 -1997 ha cantato come voce solista nell’Opera “La Conquista del Monte dei Cocci” del Maestro Bruno Tommaso, presentata al Teatro Olimpico di Roma; brani di tale opera sono inclusi nel CD “Musica per la Libertà”.

Nel 1998 ha partecipato, come solista, all’Opera “Lady M.”, ispirata al Macbeth di Shakespeare, presentata al “Teatro Greco” di Roma.

Dal 1999 ha iniziato un intenso lavoro di ricerca nel campo della vocalità popolare italiana, approdando alla formazione del “Progetto Damanostra” che unisce elementi della trazione e sensibilità contemporanea.

Nel 2000 svolge attività concertistica con “Eleonora Bruni jazz quintet” in vari fastival nazionali.

Fa parte dal 2002 del gruppo vocale “Incantincoro”, con il quale si esibisce in molti locali della Capitale.

Dal 2003 si dedica ad attività concertistica e di ricerca, collaborando con vari artisti e formazioni, interessandosi delle contaminazioni tra voce e arti visive.

Dal 2005 approfondisce l’interesse per la musica estemporanea e partecipando ad esperienze di improvvisazione totale con “Olographic Orchestra” (“Il Cantiere”, “Rialto S.Ambrogio”, ....).

Dal 2008, con la Blacknight Company e con la produzione di Radio Rock, canta in “Jesus Christ Superstar” (Alpheus, Qube, Radio Rock, Ostia, …..).

Dal 2008 è voce recitante e cantante nel progetto “La città invisibile”, laboratorio estemporaneo vocale.

Nel 2008 viene invitata, in qualità di cantante jazz, ad esibirsi nell’ambito del I Convegno “Medicina ed arti Performative” ad Agrigento.

Nel 2010 si esibisce in trio vocale a Forte dei Marmi per “Voce e Cinema”.

Propone un repertorio di canzoni tratte da opere cinematografiche americane, inserito talvolta anche nell'ambito di lezioni-concerto. Attualmente prosegue l’attività concertistica all'interno di gruppi vocali; continua a cantare nelle più famose Opere Rock sia in qualità di corista che di solista.

E’ cantante ed ideatrice del progetto nel Laboratorio Vocale “Le parole sono importanti”; svolge lavori come vocalist in sala di incisione.

Ha cantato in qualità di vocalist nel disco URock, prodotto da due miti della musica mondiale: Jack Endino e Alan Parson.

Fa parte della Iato Orchestra, grande ensamble di musicisti attivi nell'ambito della musica improvvisata; con tale formazione è spesso diretta dal noto compositore e sperimentatore Alvin Curran, nonché da altri direttori e compositori contemporanei: Nino Locatelli, Giancarlo Schiaffini, Enzo Martusciello. E' in uscita il DVD che documenta tre giorni di conduction di Alvin Curran con la Iato Orchestra.

In duo con il contrabbassista Gianfranco Tedeschi propone "Una parte del discorso Sei studi per Josif Brodskij".

Partecipa come cantante al progetto "Tempo rubato" di Augustin Maurs, violoncellista, all'Auditorium di Roma nel novembre del 2014.

Collabora con cantanti, musicisti ed artisti di estrazione e di formazione eterogenea, in Italia e all'estero.

ATTIVITA’ DIDATTICA

IN QUALITA' DI DOCENTE E DI RICERCATRICE:

-Dal 1995 al 2005 è Maestra di Canto e tecnica vocale presso la Scuola di Musica “Etnofonie” di Roma.

-Negli stessi anni dirige il Coro degli allievi della Scuola “Etnofonie”.

-Dal 1998 al 2001 è Maestra di Canto presso il Centro Studi Musicali “La Musica” di Albano Laziale.

-Dal 1999 al 2001 costituisce e dirige il Coro dell’ ”Associazione primavera” composta da ragazzi affetti da gravi disabilità psichiche. Il Coro si esibisce in varie manifestazioni.

-Dal 1999 dirige numerose formazioni corali, impartendo agli allievi lezioni di tecnica vocale.

-Negli anni 2004 e 2005 segue, in qualità di Insegnante di Canto e tecnica vocale, la corale della Comunità Evangelica di Roma (Centro Cristiano Evangelico) affiancando la Direttrice del Coro nell’allestimento di vari Musical.

-Nel 2008 è docente, al fianco del Prof. Dott. Alfonso Gianluca Gucciardo e dei Maestri Fabio Lazzara e Simona Spadaccia, nel seminario organizzato dall’ANSPI Sicilia a Rocca di Caprileone “Foniatria Artistica e Canto Moderno”.

-Dal 2008 organizza e dirige il “Laboratorio di canto ed espressione vocale” con i ragazzi del Centro Fata Morgana del Cemea di Roma. La tesi “Voce ai Margini”, che teorizza l'importanza educativa del canto e della vocalità, narrando l''esperienza del laboratorio, ha vinto il Premio Vocologia Artistica 2009 per la didattica.

-Con il Dott. Enrico Di Lorenzo e con il Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo è docente nel corso “La Voce nel Metal” tenutosi in varie edizioni: a Roma nel maggio 2011, nonché a dicembre 2011, a Pescara nel mese di marzo 2012.

-Con l'Associazione Diva (Didattica Integrata Voce Artistica), di cui è stata socia fondatrice dal 2099 al 2011, ha organizzato il I Convegno sulla Didattica della Voce Artistica (Convegno inserito nel programma didattico del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica, anno 2010/2011), che si è tenuto a Roma nei giorni 22, 23, 24 ottobre 2010.

-Unitamente al Dott. Enrico Di Lorenzo (cantante Metal, Medico, Foniatra artistico) ha condotto nel 2009 uno studio sperimentale sul canto estremo nel Metal, con particolare attenzione alle modalità del Growl e dello Scream.

-Con l'attore Matteo Belli e con il Dott. Enrico Di Lorenzo ha dato vita al “Gruppo di studio Voci Sovraglottiche”, volto alla ricerca in ambito didattico e alla classificazione delle voci sovraglottiche dal 2009 al 2010.

-E' stata, dal 2099 al 2012, collaboratrice del CEIMARS, Centro Interdisciplinare di Medicina dell'Arte di Agrigento, diretto dal Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo.

-Ha fatto parte, dal 2012 al 2014, del gruppo di ricerca “Smart Voice” a fianco di Emilio Del Giudice e altri esperti quali A. Colombo, A. Tedeschi, M. Morelli, G. Vitiello, all’interno di un progetto di riequilibrio posturale e vocale, basato sugli studi del fisico teorico Emilio Del Giudice (1945-1013), collaboratore del Premio Nobel Luc Montaigner negli studi sulla materia).

-Unitamente all'attore e didatta Matteo Belli è stata ideatrice e docente nei seminari intensivi di specializzazione per cantanti “Cantar recitando”, incentrati sull’interpretazione.

-E’ ideatrice e docente (Master Teacher), insieme ad Erika Biavati del percorso didattico intermetodologico “VOICEtoTEACH”, finalizzato alla formazione specialistica per docenti di canto e voce. Altri docenti nel corso: Franco Fussi, Matteo Belli, Olga Pascale, Maria Giulia Ramirez, Elisa Ghetti,

-Nell'ambito degli approfondimenti rivolti ai docenti che si sono formati con il VOICEtoTEACH, tiene a Ravenna il corso "Percezione, riconoscimento e didattica nelle voci patologiche" a fianco di Franco Fussi e Erika Biavati, nonché varie edizioni dei corsi “La pratica didattica” incentrati sul lavoro didattico agito sull’allievo.

– Si è classificata al I Posto nella graduatoria del bando pubblico per la docenza della materia “Fonetica nel canto” (Regione Lazio) del progetto “Officina Pasolini”.

-E' docente insieme ad Erika Biavati nei seminari "Ali & Abissi sulla vocalità estrema.

-A fianco di Franco Fussi ed Erika Biavati, ha condotto uno studio su un gruppo di allievi 18 cantanti professionisti, volto a verificare come il training didattico sulla Vocalità Estrema influenzi i meccanismi cosiddetti legittimi ed i passaggi. Tale studio è stato presentato al Convegno La Voce artistica 2015.

-Conduce laboratori collettivi di “Voce e Movimento” basati sul nesso inscindibile tra corporeità e voce.

-Tiene periodicamente gli “Incontri collettivi tematici” su argomenti specifici (anatomia e fisiologia per cantanti, respirazione, meccanismi, risonatori) e sul rapporto tra vocalità e stili (jazz, pop, rock, musical).

-Conduce i seminari e i cicli di incontri teorico-pratici “Graffiare e sporcare la voce” rivolti a cantanti, attori, doppiatori, per giungere all'emissione artistica sana e sicura della vocalità sovraglottica.

-Ha tenuto il seminario con ecm “La vocalità estrema” a Ravenna nel 2016 assieme a Franco Fussi e a Erika Biavati, in cui sono stati presentati i risultati dello studio presentato al Convegno X edizione, oggetto di pubblicazione.

-A fianco dei prof. Daniele Raggi e Roberto Bono tiene i seminari “Voce e canto tra postura e diaframma”, volti a diffondere un efficace riequilibrio posturale e respiratorio per una tecnica in accordo con le esigenze del corpo, a beneficio della voce del cantante e della sua performance.

-Nell’ambito del corso “Le 150 ore” di Nuova Artec, rivolto ad insegnanti di canto, ha tenuto la lezione: “I suoni estremi e sovraglottici nella loro valenza artistica ed espressiva”.

-Ha realizzato il CD allegato al libro “La voce che insegna” a cura di Annamaria Colombo, edizioni ES La scuola la Morcelliana, con i video esemplificativi di tutti gli esercizi.

-E' socia fondatrice e Vicepresidente dell'Associazione VOICES, attiva nel promuovere eventi didattici, culturali, artistici e formativi.

-Insegna Canto Moderno, Tecnica vocale per cantanti, attori e doppiatori, Interpretazione, Tecnica Vocale e Vocalità Estrema presso il proprio studio di Roma ed in numerosi seminari tematici in Italia e all’estero.

-Insegna Canto Moderno, Tecnica Vocale e Vocalità Estrema a Roma, Bologna, Milano.

-Dall’ anno accademico 2009/2010 è Docente di Canto Moderno e Vocalità Estrema nel Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna– Polo di Ravenna.

-Tiene lezioni individuali di canto e tecnica vocale, interpretazione, vocalità estrema e sovraglottica, avviamento alla didattica della voce e del canto.

-Si occupa della preparazione vocale di attori di cinema e di teatro su ruolo, per una voce corretta, efficace, espressiva, aderente alle esigenze sceniche e interpretative.

-Nel 2017 ha definito il percorso di formazione per la vocalità sporca come "Training Bruni per la Vocalità Estrema e le Voci Sovraglottiche®"

-Forma docenti di canto e voce secondo il suo approccio multidisciplinare ed intermetodologico.

.Forma docenti per la Vocalità Sovraglottica secondo il suo Training.

-Tra i suoi allievi vi sono numerosi noti artisti in carriera, impeganti in importanti produzioni discografiche, teatrali o televisive, protagonisti di musical, cantanti professionisti in ambito pop, rock, jazz e rap, nonchè attori e doppiatori.

IN QUALITA' DI RELATRICE:

-Nel 2009 presenta al VI Convegno “La Voce Artistica”, a Ravenna, il suo lavoro sperimentale “Voce ai Margini”, con il quale vince il Premio Vocologia Artistica per la didattica.

-Nel 2009 è relatrice a “Lucca in Voce”, corso dedicato alla Vocalità Artistica sotto la direzione del Prof. Franco Fussi, sul tema “Canto e disagio socio-ambientale”.

-Nel 2010 è relatrice nel VII Convego “La Voce Artistica. Cinema e canto” a Forte dei Marmi, sul tema “La canzone di protesta nel cinema americano”.

-Nel 2010 è relatrice nel I Convegno Internazionale Diva “La Didattica della Voce Artistica” sul tema: “La didattica del Canto Rock”.

-Nell'anno 2010 è relatrice ad Agrigento nel II Convegno Internazionale “Medicina ed Arti Performative” a fianco del Maestro Fabio Lazzara sul tema: “La muta vocale nello specifico del coro di musica leggera”.

-Nel 2011 è relatrice alla “Conviviale Rotary Alta Val d' Elsa” sul tema: “Canto e disagio socio-ambientale”.

-Nel 2012 è relatrice sul tema “La voce artistica” presso il Liceo Classico Statale Albertelli di Roma, e presso il Blutopia di Roma.

-Nel 2012 è relatrice sul tema “La didattica delle voci estreme” nel I Convegno AICI (Associazione Insegnanti di Canto Italiana) a Mantova.

-Nel 2012 è relatrice al III Convegno Internazionale “Medicina e arti della performance” assieme all'attore Matteo Belli e al foniatra Enrico Di Lorenzo sul tema: “Voci sovraglottiche. Verso un linguaggio comune”.

-E autrice del Poster: “La voce negata. Canto e voce nei disturbi del comportamento alimentare”.

Tale Poster, esposto a Roma nel III Convegno Internazionale “Medicina e arti della performance” sarà presente per tutto il 2013 nel portale F1000.

-Nel 2013 è relatrice al IX Convegno "La voce artistica" presentando il lavoro sperimentale: "Smart Voice. La biofisica al servizio della didattica del canto e della logopedia" con Emilio Del Giudice, Alberto Tedeschi, Anna Maria Colombo.

-Nel 2014 è relatrice per il Rotary di Siena sul tema: "La voce come arte e come espressione di sé”.

-Nel 2015 ha presentato a Ravenna, per la X edizione del Convegno "La voce artistica", i risultati del lavoro sperimentale volto a dimostrare l'utilità nella gestione dei meccanismi e nei passaggi del corretto training sulla vocalità estrema: "Influenze dei meccanismi estremi sui meccanismi legittimi" (Eleonora Bruni ed Erika Biavati).

-Il training didattico sulla vocalità sovraglottica da lei elaborato è stato utilizzato in un progetto di ricerca universitaria a Padova su un gruppo di pazienti oncologici sottoposti a laringectomia sovracricoioidea ricostruttiva, al fine di migliorare o riconquistare gli strumenti comunicativi verbali (tesi di laurea sperimentale in cui è relatrice) - laureata in logopedia Giordana Gismano.

-E' presente a Forte dei Marmi nel 2016 presentando al Convegno un workshop pratico insieme a Daniele Raggi, Roberto Bono e Erika Biavati sul Warming-up, canto e riequilibrio posturale.

-E’ spesso ospite di Pino Insegno, in qualità di esperta di voce, nella trasmissione “Voice Anatomy” di Radio 24.

-E' relatrice al XXXVI Congresso SIAF a Siena insieme a Franco Fussi e Erika Biavati sul tema: "I meccanismi laringei nella fisiologia dei registri".

-E' relatrice nella XI edizione del Convegno La Voce Artistica 2017 sui seguenti temi: "Gli approcci alla didattica del canto moderno e la terminologia" e "La vocalità sovraglottica come mezzo per il controllo e la consapevolezza glottica"

PUBBLICAZIONI

-“Voce ai margini. Un laboratorio di canto ed espressione vocale con i ragazzi del Centro Fata Morgana” ne: “La Voce del Cantante. VI volume” edizioni Omega.

-”Dentro le voci del rock” intervista su Blow Up, numero speciale, dicembre 2012.

-"La didattica delle Voci Estreme" in: "Atti del Convegno AICI - Insegnare canto nel terzo millennio" edizioni A.I.C.I.

-"Riequilibrio bio-fisico e neuro-motorio:presupposti alla logopedia e alla didattica del canto" (scritto da Eleonora Bruni, Emilio Del Giudice, Anna Colombo, Alberto Tedeschi, Marco Morelli) in:"Atti del Convegno AICI - Insegnare canto nel terzo millennio" edizioni A.I.C.I.

-“Influenze dei meccanismi estremi sui meccanismi legittimi” in “Atti del Convegno La Voce Artistica 2015”

-In corso di pubblicazione: “Ali & Abissi” sulla Vocalità estrema.

-Sul Training per la vocalità sovraglottica - tesi a cura di Giordana Gismano: “Proposta di trattamento riabilitativo in pazienti con laringectomia parziale sovracricoidea. L’esperienza didattica del meccanismo sovraglottico tratto dal canto estremo: uno studio pilota”. Università di Padova.

-“La voce che insegna” Edizioni ELS La scuola La Marcelliana, manuale + DVD con eserciziario.

DISCOGRAFIA

“Canzoni Allargate” A Sud di Nogales

“I.S. Ensamble” Via Veneto Jazz Record

“Suona per Cuba” Radio Rebelde

“Musica per la libertà” Il Manifesto

“Jesus Crist Superstar” Avvenimenti

“Hair” Avvenimenti

 

"URock" (con la produzione di J. Endino e A. Parson)

"Iato Orchestra. Alvin Curran Conduction" (in uscita)

Posted in Senza categoria and tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *