Regolamento

Il contest

1) BMN è un contest organizzato da BIM Imprese col patrocinio del comune di Bellaria Igea Marina, con la direzione artistica di Monia Angeli.

2) BMN nasce dall’idea di valorizzare il talento creando nuovi spazi e visibilità, web e live per gli artisti che partecipano.

3) Tutti coloro che desiderano partecipare al concorso sono tenuti a leggere e a rispettare il seguente regolamento. Quest’ultimo si intende integralmente approvato al momento in cui tutto il materiale necessario per la richiesta di iscrizione sarà caricato nel nostro database.

 

A chi è rivolto il contest

  • Il contest è aperto a singoli cantanti e band provenienti da qualsiasi parte d’Italia e del mondo.
  • Il contest è aperto a ogni genere musicale.
  • Non ci sono limiti di età per partecipare nella categoria Inediti. Possono partecipare alla categoria editi gli artisti dai 14 anni.

*gli artisti con 14 anni al momento del campus e della finale che portino una cover, potranno decidere se iscriversi negli editi o negli under.

* per gli artisti minorenni c’è l’obbligo di avere le autorizzazioni di chi ne esercita la potestà nel modo che verrà indicato.

 

Categorie

Il contest è diviso in tre categorie:

1)         Under: con regolamento dedicato

2)        Inediti: per singoli cantanti o per gruppi che presentino brani inediti.

3)        Editi: per singoli cantanti o per gruppi che presentino brani editi.

 

Come si svolgerà il contest

  • Il 15 Novembre 2016 aprono le iscrizioni per il BMN. Ci si potrà iscrivere nel modo e nei termini che verranno indicati entro e non oltre il 21 Maggio
  • Il 1 dicembre 2016 verrà aperta a tutti la pagina web del contest: www.bimmusic.it e verranno caricati sulla pagina i video dei partecipanti. Ogni partecipante avrà a disposizione uno spazio dove poter promuovere la propria musica. Si comincerà a votare l’artista preferito sul portale, i voti raccolti varranno durante le semifinali regionali metà del punteggio, l’altra metà sarà assegnata dalla giuria di qualità. I voti daranno inoltre la possibilità, anche nel caso l’artista non fosse stato ritenuto idoneo dalla giuria, di accedere al campus ai più votati.
  • Gli artisti si esibiranno durante le selezioni regionali e saranno valutati da una giuria di qualità che sceglierà chi far accedere alla fase successiva, le semifinali regionali, dove l’artista avrà come punteggio la risultante della somma fra i voti della giuria che varranno il 50% e i voti del portale che varranno l’altro 50%. Gli artisti che non hanno passato la prima selezione continueranno a farsi votare sul portale per poter proseguire il percorso del BIM Music Network attraverso il voto del pubblico. Nel caso il numero degli artisti non necessitasse della fase delle semifinali questi accederanno direttamente alle finali regionali.
  • Il 21 Maggio 2017 termineranno le iscrizioni.
  • Entro il 4 Giugno 2017 si svolgeranno le Finali regionali. L’artista verrà votato da una giuria di qualità che sceglierà chi far accedere alle fasi nazionali del contest che si terranno a Bellaria Igea Marina (RN)
  • Il 6 Giugno 2017 ore 12.00 saranno chiuse definitivamente le votazioni sul portale.
  • L’8 Giugno 2017 saranno comunicati ufficialmente i nomi degli artisti ritenuti idonei a partecipare alle fasi nazionali del BIM Music Network: oltre ai selezionati nelle finali regionali otterranno l’accesso i cinque artisti che a partire dall’apertura del portale www.bimmusic.it avranno avuto più voti. In caso di rinuncia si procederà a scalare, in base ai voti del portale.
  • Dal 27 Giugno al 2 Luglio gli artisti selezionati parteciperanno ad un campus di 6 giorni a Bellaria Igea Marina (RN), che sarà per loro un grande momento di crescita e di formazione, dove seguiranno un intenso programma di studi che verterà sulla formazione vocale, la performance, ear training, musica d’insieme, dalla discografia alla produzione, ecc.. con lezioni tenute da docenti e musicisti di alta qualità. Le lezioni si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 con un pomeriggio libero e una mattina libera. Sarà possibile fare anche lezioni individuali concordate con gli insegnanti. La sera ci sarà la possibilità di esibirsi.

*Il numero dei selezionati per il campus sarà indicativamente di 40 persone, il numero tuttavia potrà variare in base alle disposizioni della produzione.

* Sono possibili cambi d’orario dovuti ad esigenze dei docenti o altro in accordo con la produzione.

* Le lezioni individuali saranno a carico dell’allievo.

9) Durante il campus ci saranno le Semifinali nazionali, dove saranno scelti i 10 finalisti da una giuria di qualità. Tutti i partecipanti al campus riceveranno l’attestato di frequenza.

* La produzione si riserva la possibilità di far accedere alla finale un 11° finalista.

  • I finalisti dovranno obbligatoriamente partecipare alle prove con l’orchestra che avverranno il 18 Luglio 2017.
  • I finalisti e tutti i partecipanti al BIM Music Network parteciperanno alla masterclass organizzata dalla produzione con Mogol, presidente di giuria del BMN 2017, che si terrà lo stesso giorno della finalissima, nel pomeriggio e ad eventuali altri appuntamenti.
  • Il 19 Luglio 2017 i 10 finalisti si esibiranno davanti ad una giuria di assoluta qualità e di primo piano, con MOGOL come presidente, formata da produttori, giornalisti, impresari e musicisti, sul prestigioso palco sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina che ha ospitato e ospita grandi nomi dello spettacolo. Verranno scelti i vincitori delle due categorie: inediti ed editi.
  • I vincitori delle due categorie si esibiranno obbligatoriamente in alcuni eventi indicati dalla produzione durante l’anno in carica quali rappresentanti del BMN. Al fine di promuovere loro stessi e il contest. La produzione si avvale della possibilità di selezionare altri partecipanti per le medesime finalità.

 

Premi

L’organizzazione, avendo istituito questo contest proprio per la ricerca di nuovi talenti, ritiene che non ci sia premio migliore per un artista che la diffusione della propria arte, pertanto provvederà alla Visibilità degli artisti in gara coinvolgendo tutti i mezzi di comunicazione dal web, alla stampa, alle radio, alla televisione; dando la possibilità a tutti gli artisti iscritti di mostrare la propria opera. Proprio per questo si è ritenuto fondamentale inserire sul portale non solo il brano in gara, ma anche dare un vero e proprio spazio ai concorrenti dove verranno scritte le caratteristiche e il curriculum di ognuno e dove ci sarà un apposito spazio per i commenti e per lo scambio. L’anno scorso il portale www.bimmusic.it su cui sono le pagine degli artisti ha superato i 3 milioni di visualizzazioni.

Un’altra finalità del BMN è la Formazione e la crescita musicale, da qui la creazione di un Campus studiato per approfondire le tematiche del canto, della performance, della comunicazione musicale e dello show-business artistico con la possibilità di formarsi con docenti di primo piano.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di fruire gratuitamente della masterclass con il più grande autore della canzone italiana: MOGOL.

I dieci finalisti che si esibiranno a Bellaria Igea Marina otterranno la possibilità di esibirsi davanti a produttori, giornalisti, impresari e artisti, oltre che rapportarsi direttamente coi mezzi di comunicazione.

Un’artista selezionato ad insindacabile giudizio da un rappresentante del Festivalmare di Forte dei Marmi  avrà la possibilità, grazie al BIM Music Network, di accedere gratuitamente al concorso suddetto. Varie sono le collaborazioni con ulteriori contest di livello nazionale a cui il BMN garantisce l’accesso.

La partecipazione al BMN darà la possibilità di vincere, grazie ad una collaborazione con Fondazione Verdeblu e Tourismhotels, soggiorni a Bellaria Igea Marina.

Oltre a ciò, i primi classificati inediti ed editi saranno così premiati:

1)   Il vincitore della categoria inediti, singolo o gruppo, vincerà  la produzione di un videoclip musicale girato da professionisti del settore, da farsi in loco su un brano deciso dal vincitore stesso in accordo con la direzione artistica del BMN. Un premio questo di grande valore non solo determinato dalla professionalità  della produzione scelta, ma anche dall’importanza in questo particolare momento musicale di aver un prodotto visivo di qualità e d’impatto. Il video sarà poi promosso anche dalla produzione attraverso i suoi canali.

2)  Il vincitore della categoria editi, singolo o gruppo (in questo caso un membro a scelta), avrà  l’eccezionale possibilità di frequentare il prestigiosissimo CET, l’accademia europea di Toscolano curata da MOGOL che ha già scoperto e indirizzato tantissimi cantanti famosi. Il corso vinto è il più prestigioso, quello del valore di 3500 euro.

7)  E’ facoltà dell’organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati nel corso del contest.

 

Votazioni

Le votazioni seguiranno modalità differenti.

  • Nelle selezioni regionali sarà una giuria di qualità di almeno tre persone a selezionare in base 100 gli artisti che potranno accedere alla fase successiva.

Per le semifinali regionali: la votazione avverrà in base ad un sistema proporzionale. I “mi piace” assegnati ai brani caricati sul portale varranno un punteggio massimo di 100 punti che scenderanno in modo proporzionale ai “mi piace” ricevuti (es: il video che ha ottenuto più mi piace ne ha 200, il secondo 100..il primo video avrà come voto 100, il secondo 50) a questi andranno a sommarsi poi quelli della giuria che saranno comunque sempre 100 e sempre proporzionali. Quindi il  punteggio massimo sarà di 200 punti: 100 punti arrivano dai LIKE sul portale e 100  dalla giuria. Questo sistema ha 2 grossi vantaggi: è il sistema più matematico per assegnare i punti dai LIKE e quindi è anche quello + equo; ogni LIKE ha una rilevanza sui conteggi, perché conta anche la distanza di LIKE fra un concorrente ed un altro. La giuria però, avendo anch’essa 100 punti,  avrà la possibilità  durante le semifinali regionali di ribaltare il risultato dei like in base alle esibizioni. Quindi conteranno in egual misura i like del pubblico e le scelte della giuria di qualità. Il n. dei like sul portale utilizzato per le semifinali sarà quello delle ore 18 della serata. Nelle finali regionali sarà una giuria di qualità di almeno tre persone a selezionare in base 100 gli artisti che potranno accedere alla fase nazionale. Il numero delle persone ritenuto idoneo ad accedere alle fasi nazionali sarà proporzionale al numero di iscritti della regione in cui si tiene la finale regionale.

  • Si potrà continuare a votare sul portale fino al 6 Giugno 2017. Terminate le votazioni sul portale verranno individuati i primi artisti 5 con più voti. Nel caso alcuni di questi siano già stati valutati idonei nelle finali regionali si andrà a scalare; nel caso alcuni di questi non accettino di aderire alla fase nazionale si andrà a scalare, fino ad arrivare a 5 artisti provenienti dal portale che accederanno al campus.
  • Nelle semifinali nazionali sarà una giuria di qualità di almeno tre persone a selezionare in base 100 gli artisti che potranno accedere alla finalissima.
  • In relazione alla serata finale del 20 luglio sarà esclusivamente la giuria di qualità composta da produttori, giornalisti, impresari e musicisti, guidata dal più grande autore della musica italiana MOGOL, a decidere quali saranno i vincitori delle due categorie.

5)  Le votazioni web potranno cominciare ad essere effettuate il 1 Dicembre 2016 e varranno esclusivamente i voti dati attraverso il portale del contest.

6)  Vista la grande visibilità che si avrà nel momento in cui si apparirà sul portale è possibile iscriversi e partecipare anche se non si avesse la possibilità di partecipare alla serata finale. In questo caso occorre informare l’organizzazione appena si sia valutata l’impossibilità di partecipare alla finalissima, questo non decreterà in alcun modo l’esclusione del video dal portale.

 

Il brano

L’Artista/Gruppo dovrà inviare il link di YouTube del brano con cui  intende partecipare al contest.

Qualora lo si desiderasse l’Artista/Gruppo, in accordo con la direzione artistica,  potrà decidere di cambiare il brano dalla seconda esibizione; purché anche il secondo brano sia conforme ai criteri stabiliti dal regolamento ed entro le date che saranno comunicate.

I brani proposti  non dovranno contenere:

  • elementi osceni, pornografici o pedopornografici, ingiuriosi, diffamatori o comunque offensivi dell’onore, decoro, reputazione, dignità ed immagine di qualsiasi soggetto o in contrasto con gli interessi materiali e/o morali dello stesso;
  • elementi discriminatori in ragione di età, sesso, orientamento sessuale, condizioni personali e sociali, razza, lingua, nazionalità, opinioni politiche e sindacali, credenze religiose e di quant’altro;
  • elementi che incitino alla violenza o all’odio, comunque motivati;
  • elementi di pubblicità, sia essa diretta, indiretta e/o subliminale o in genere di natura promozionale o comunque a scopo commerciale;
  • elementi che si pongano comunque in violazione o elusione della legge o lesivi di diritti, anche di terzi;

L’organizzazione si riserva una volta avvenuta l’iscrizione e inviato il link la facoltà di escludere  e quindi non pubblicare sul portale i brani che violino le soprascritte norme.

 

Le selezioni regionali, semifinali regionali, finali regionali, semifinali nazionali.

  • I solisti canterano rigorosamente live inviando la base formato wave o mp3 alla mail info@bimmusic.it e portandola con se il giorno dell’esibizione . I gruppi si esibiranno completamente live e nel caso avessero dei campionamenti e dei suoni preregistrati non dovranno in alcun modo contenere gli strumenti che saliranno sul palco, questi supporti andranno inviati alla mail info@bimmusic.it portata il giorno dell’esibizione in formato wave e mp3.

 

 

 

L’esibizione del 19 luglio 2017

  • All’esibizione del 19 luglio 2017 sul palco del villaggio sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina parteciperanno 10 finalisti.
  • Il 18 luglio gli artisti saranno a disposizione per le prove con l’orchestra nel luogo e negli orari che verranno indicati
  • I finalisti si esibiranno nel modo seguente: i solisti canterano rigorosamente live. I gruppi si esibiranno completamente live e nel caso avessero dei campionamenti e dei suoni preregistrati non dovranno in alcun modo contenere gli strumenti che saliranno sul palco, questi supporti andranno inviati alla mail info@bimmusic.it e portata il giorno dell’esibizione in formato wave e mp3. Sia i solisti che i gruppi saranno per la finale accompagnati dall’orchestra dal vivo. Nel caso dei gruppi l’arrangiamento farà si da mettere in evidenza le capacità e le caratteristiche del gruppo stesso.
  • I finalisti saranno a disposizione dell’organizzazione negli orari che verranno indicati, al fine di preparare le esibizioni nel migliore dei modi e di poter fruire della presenza dei mezzi di comunicazione ( giornali, radio, tv, web) presenti all’evento.
  • I finalisti si confronteranno con l’organizzazione e col service sulla strumentazione necessaria all’esibizione. La scaletta delle esibizioni sarà decisa dall’organizzazione in base a criteri di ottimizzazione dello spettacolo e dei tempi.
  • I partecipanti durante le loro esibizioni non potranno assumere atteggiamenti, movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume e in violazione di norme di legge e dei diritti dei terzi.

 

Privacy

L’artista o la band forniscono il proprio consenso al trattamento dei propri dati, direttamente o anche attraverso terzi, per le finalità connesse allo svolgimento del concorso.

  • utilizzare il nome, le immagini, le foto e i video che potranno essere realizzati nell’ambito della competizione e della premiazione e di eventuali eventi connessi
  • registrare, riprendere e diffondere a livello multimediale, televisivo, audiovisivo e fotografico i relativi eventi, dichiarando di non aver nulla a pretendere come compenso.

L’organizzazione si riserva il diritto di annullare il concorso in qualunque momento qualora cause indipendenti dalla sua volontà ne impedissero lo svolgimento.

 

Iscrizione

Per essere correttamente iscritti occorre:

1)   Leggere attentamente il regolamento e accettare le norme in esso indicate.

2)  Inviare il modulo d’iscrizione debitamente compilato e firmato.

3)  Inviare il link del brano caricato su YouTube con cui si desidera concorrere

4)  Inviare una breve biografia/ curriculum musicale dell’Artista/Gruppo

5)  Inviare possibilmente una foto o un logo dell’Artista/ Gruppo

6)  Inviare ricevuta di pagamento, che potrà effettuarsi tramite bonifico bancario sul conto corrente IBAN    IT 07 R 08852 67710 010010063009 , intestato  a Associazione del COMMERCIO TURISMO SERVIZI – Confcommercio Bellaria Igea Marina o  con Paypal direttamente dal portale.

Sarà la ricevuta di pagamento a far fede dell’accettazione del regolamento in toto e dell’avvenuta iscrizione ed in seguito sarà la ricevuta del pagamento a convalidare l’iscrizione al campus.

7)  Inviare fotocopia del documento di identità, con scadenza ad almeno 10 mesi, del genitore o di chi ne fa le veci e l’autorizzazione indicata sul modulo dell’iscrizione per ogni artista minorenne, sia esso un singolo o un membro di un gruppo.

8)  Le quote d’iscrizione sono differenziate in base al numero dei partecipanti:

  • 100 euro i solisti
  • 100 euro a persona i gruppi di due componenti;
  • 250 euro complessivi per i gruppi di 3 elementi ; 300 euro complessivi per i gruppi da quattro, cinque o più componenti.

 

Le quote per l’accesso al campus:

  • 200 euro comprensivi di alloggio e selezioni per i selezionati nelle finali regionali
  • 200 euro comprensivi di alloggio e selezioni per i selezionati tramite portale
  • 250 euro senza alloggio e senza selezioni per gli esterni (saranno proposti anche pacchetti con più giorni o giornalieri)

Tutto il materiale deve essere inviato alla mail: info@bimmusic.it

E’ possibile annullare in qualsiasi momento la propria iscrizione inviando una mail a info@bimmusic.it avente come soggetto “CANCELLAMI”. La mail dovrà essere inviata dallo stesso indirizzo con la quale ci si è iscritti. Non verrà tuttavia in alcun modo restituita la quota di iscrizione

 

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

I concorrenti, iscrivendosi al concorso esonerano l’organizzatore da qualsiasi responsabilità verso

terzi che possano ritenersi lesi dall’ascolto del brano pubblicato o da dichiarazioni false in merito alla paternità dei brani. Inoltre l’organizzatore declina ogni responsabilità per danni, incidenti o quant’altro si dovesse verificare prima, durante e dopo la manifestazione per fatti indipendenti dalla volontà dell’organizzatore stesso. E’ fatto salvo il diritto dell’organizzazione al risarcimento dei danni. L’organizzazione si riserva , in caso di inadempienza o trasgressione delle norme e delle disposizioni del presente regolamento, il potere di escludere dal concorso, in qualsiasi momento e senza alcun rimborso, gli eventuali trasgressori e conseguentemente valutare all’interno della classifica redatta in fase di selezione, il ripescaggio di uno o più concorrenti.

 

ACCETTAZIONE

L’organizzazione si ritaglia l’opzione di posticipare la chiusura delle iscrizioni, ma solo in via eccezionale.

La produzione si riserva il diritto a suo insindacabile giudizio di ripescare singoli o gruppi dopo le semifinali da far accedere alla finale.

La produzione rimane l’unica ed insindacabile proprietaria del master video del vincitore inediti, le cui licenze saranno concordate fra artista e direzione artistica.

I vincitori saranno tenuti, in relazione ai premi, ad inviare il materiale richiesto dalla produzione al fine di promozionare il BMN e loro stessi per l’anno in carica.

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche ed integrazioni al presente regolamento per esigenze organizzative e funzionali a proprio insindacabile giudizio. Qualsiasi variazione al presente regolamento e qualunque comunicazione inerente al contest  sarà effettuata ai partecipanti attraverso il portale.

 

L’artista singolo, il referente del gruppo e tutti i membri del gruppo dichiarano di:

  1. Conoscere ed accettare integralmente e senza alcuna riserva la disciplina di partecipazione e di svolgimento del concorso contenuta nel Regolamento.
  2. Accettare il modulo di iscrizione come liberatoria per l’utilizzo del nome, delle foto e dei video, che potranno essere realizzati durante il concorso e successivamente, relativi all’artista/gruppo, ai fini della promozione del concorso e dell’artista/gruppo stesso.

 

 

La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del regolamento in ogni suo punto.

 

 

BIM Music Network